Chi siamo
Ci piacerebbe che nella nostra amata Roma, in altre parti d’Italia e oltre, tutti conoscessero il vero gelato artigianale italiano, quello che abbiamo imparato a fare da nostra nonna e dal gelatiere Oscar Montervino, nel solco della tradizione e in tutte le sue declinazioni più contemporanee. “La Gelateria Cecere” è il cuore della nostra famiglia ed è nostro intento custodire il tesoro che ci è stato tramandato, creando un vincolo speciale con ogni cliente che da tutto il mondo apprezza, e non dimentica, il nostro gelato unico.
(Gianluca e Matteo Montervino)
La storia
Le rinomate pasticcerie e gelaterie Cecere nascono a Roma in un periodo in cui la città era considerata centro del mondo, grazie all’incrocio di eventi straordinari come le Olimpiadi del 1960 e soprattutto la Dolce Vita. Un periodo florido, sia dal punto di vista creativo sia da quello economico, anche grazie a grandi registi come Fellini. Tante produzioni internazionali sceglievano Cinecittà per girare i film. Le star del cinema frequentavano assiduamente i locali della capitale, trasformando strade del centro storico, come via Veneto, nelle mete più glamour da frequentare in quegli anni.
In questo clima e in diversi locali, nel pieno del boom economico, Antonietta Cecere e i sette fratelli lavoravano e crescevano tra quartieri come Trastevere, Prati e vie del centro come Corso Vittorio Emanuele.
In questo incredibile fermento nasce il sogno di nonna Antonietta di aprire una sua gelateria. Un sogno che matura nel corso degli anni e diventa realtà, con l’indispensabile supporto tecnico e creativo del gelatiere Oscar Montervino. Infatti, nel 1980, la nostra Antonietta Cecere apre l’omonima gelateria in via del Levatore 84 (Fontana di Trevi), proprio nel luogo simbolo della bellezza, della storia dell’arte barocca e di quel periodo straordinario di Roma chiamato Dolce Vita.
Passaggio generazionale
Oggi, con la nuova generazione (rappresentata da Gianluca e Matteo Montervino) vogliamo mettere in campo nuove sfide che guardino alla sostenibilità e che mantengano con decisione la qualità del gelato, la stagionalità delle materie prime e le esigenze di salute di tutti i nostri clienti, senza perdere mai di vista il gusto e la naturalezza, i tratti somatici dei nostri prodotti artigianali: gelati, semifreddi e granite.
Il metodo Cecere
Le nostre ricette di gelato artigianale si tramandano da generazioni, e oggi il nostro gelatiere Gianluca Montervino, forte degli insegnamenti di papà Oscar, si diverte a perfezionare e interpretare l’approccio tradizionale di nonna Antonietta, senza rinunciare a sperimentare con qualche gusto più innovativo o ingredienti particolari.
La ricerca continua di materie prime di qualità è di fondamentale importanza per noi di Gelateria Cecere e sta alla base di ogni proposta. Per questo il gelato lo prepariamo tutti i giorni con genuinità, ma soprattutto senza l’utilizzo di coloranti e aromi artificiali.