Dal 13 al 15 settembre l’AIG, Associazione Italiana Gelatieri, ha organizzato a San Benedetto del Tronto il concorso “Let’s Marche – Gelato Edition”, con il patrocinio del Comune di san Benedetto, svoltosi in Piazza Giorgini.
Giornate interamente dedicate al gelato artigianale, con nuovi gusti che si sono aggiunti a quelli più classici, molti dei quali ispirati ai sapori e ai prodotti del territorio marchigiano. Oltre alle degustazioni, ci sono stati anche momenti di intrattenimento e workshop, come quello sul “Turismo esperienziale come valore aggiunto per l’economia locale”, sulla “Filiera agricola, tracciabilità e sostenibilità per la valorizzazione dei prodotti tipici” e approfondimenti sull’importanza nutrizionale del gelato artigianale italiano.
Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, insieme a figure di spicco come Sandro Assenti, presidente di Confesercenti Marche, Elena Capriotti, direttore della stessa associazione, e Claudio Pica, vicepresidente vicario di Fiepet-Confesercenti e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri. Presenti anche maestri gelatieri di fama internazionale, tra cui i campioni del mondo Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, e Cristian Monaco, ambasciatore del gelato italiano nel mondo.
Premiati al concorso “Riviera delle Palme”
L’evento ha ospitato anche il concorso “Riviera delle Palme”, valido come tappa di qualificazione per la Coppa Italia di Gelateria 2024, che si terrà a novembre allo Stadio Olimpico di Roma e che vedrà il vincitore come concorrente alla competizione “Gelatiere dell’anno” al Sigep di Rimini nel 2025.
Anche Gianluca Montervino, della Gelateria Cecere ha partecipato al concorso, portando un gusto innovativo utilizzando e valorizzando i prodotti caratteristici delle Marche: raviolo dolce piceno alle castagne.
Il raviolo dolce di Ascoli Piceno alle castagne è tipico del periodo di Carnevale, ma il nostro maestro gelatiere ha creato una versione alternativa e rivisitata.
Una volta bollite le castagne del Monte Ascensione (che si trova proprio vicino Ascoli Piceno), è stata preparata la pasta marron glacé e, con l’aggiunta di cacao, liquore all’anice (presente nella ricetta originale) è stato realizzato il gelato. Per dare una nota di croccantezza e ricreare la frolla tipica del raviolo marchigiano, è stato preparato un crumble con la farina di castagne, che poi è stato inserito nel gelato, per creare un contrasto tra le consistenze ed esaltare il gusto della castagna.
Il 14 settembre, tra sorrisi entusiasti e sguardi curiosi, una giuria speciale ha espresso il suo verdetto. Erano i “Piccoli maestri“, un gruppo di giovani intenditori dal palato fine, che con grande serietà e divertimento ha assaggiato ogni gelato con attenzione. Dopo una lunga e dolce degustazione, la loro scelta è stata unanime: il gelato di Gianluca ha conquistato il primo posto, aggiudicandosi il cuore dei piccoli giudici.
Quella stessa sera, l’atmosfera era carica di aspettative al concorso Riviera delle Palme, in cui era in ballo la Coppa d’oro. Quando è arrivato il momento della premiazione, tra gelatieri esperti e creazioni dal sapore unico, il risultato ha lasciato il segno: quarto posto per la gelateria Cecere. Un traguardo importante, che ha confermato l’abilità e l’inventiva di Gianluca Montervino, pronto a sorprendere con i suoi sapori inediti.
Un tuffo nel passato, nella tradizione e nei ricordi che ha conquistato i giudici, i quali hanno affermato che questo prodotto ricordava quello dei ravioli tipici preparati dalle mamme e dalle nonne, chiedendo addirittura la ricetta del crumble.
Ma la creatività di Gianluca non si è fermata qui. In aggiunta al gusto premiato, è stata preparata anche una crema al mascarpone con visciole semicandite e crumble di castagna profumato all’anice.
Ma perché questa seconda lavorazione? Alcuni produttori, avevano portato delle visciole semicandite (a bassa temperatura), per cui è stato realizzato un prodotto che andasse a valorizzare la materia prima. Le visciole sono state inserite a pezzetti nella crema, per poterle assaporare meglio; successivamente è stato preparato un crumble alle castagne e sono stati utilizzati i semi di anice, sminuzzati, per dare maggiore croccantezza. All’assaggio, il sapore di anice non andava a coprire il gusto del mascarpone, ma lasciava un piacevole aroma in bocca, amalgamandosi alla perfezione con gli altri ingredienti.
Partecipare a questi concorsi è sempre un’esperienza stimolante. Non solo offre l’opportunità di confrontarsi con altri professionisti del settore, ma rappresenta anche un’occasione per migliorarsi, spingendo a essere sempre più creativi e innovativi. La competizione sana accende nuove sfide e, allo stesso tempo, crea momenti di networking preziosi, dove idee e passioni si intrecciano, dando vita a nuove ispirazioni e possibili collaborazioni.
Vi aspettiamo nelle sedi di Gelateria Cecere per provare il vero gelato artigianale italiano e in particolare in via Grimaldi, 104 potrete assaggiare questo gusto speciale che è stato premiato al concorso!